Aderire alla campagna antincendio

Aderire alla campagna antincendio

I proprietari di aree incolte o in stato di abbandono, sono obbligati a provvedere annualmente alla loro ripulitura per scongiurare il rischio di innesco o propagazione di incendi durante la stagione estiva.
Il mantenimento delle aree deve essere effettuato per garantire le condizioni ottimali di sicurezza dal mese di giugno fino al mese di ottobre.

Gli inadempienti saranno debitamente sanzionati, mentre ai terreni non ripuliti, se oggetto di incendio, sarà applicato il vincolo quindicennale di immodificabilità (Ordinanza sindacale 27-04-2023, n. 10).

La tempestiva comunicazione di adempimento relativo alla campagna antincendio, va inoltrata al Comando di Polizia Locale del Comune di Mascalucia per le dovute verifiche. Pur non essendo obbligatoria (tranne che per la “diffida”, ai sensi dell'art. 4 della predetta Ordinanza), la comunicazione preventiva consentirà di evitare l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 5, specie nel caso di incendio radente che dovesse interessare l’area successivamente alla sua ripulitura.

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Polizia locale
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 04/05/2023 14:08.40